ASUFC_24481 - Gestione infermieristica del piede diabetico presso l'Area ambulatoriale multispecialistica
Premessa
L’attività di formazione sul campo proposta nasce dalla necessità di formare l’infermiere ambulatoriale e domiciliare e di comunità a migliorare la possibilità e la tempestività di accesso alle cure per i pazienti affetti da complicanze agli arti inferiori da diabete mellito. L’innalzamento dell’età media, l’obesità, la vita sedentaria e il cambiamento delle abitudini alimentari stanno portando ad un aumento di incidenza del diabete a livello mondiale. Attualmente nel mondo le persone malate di diabete sono 285 milioni (21.000 nuovi casi al giorno). Tra le complicanze del diabete sempre più rilevante è “il piede diabetico”, fonte di grande sofferenza del paziente e di importanti costi sociali. Per piede diabetico s’intende non solo il piede ulcerato, ma anche il piede privo di lesioni ma a rischio di ulcerazioni. La prevalenza delle ulcere del piede varia tra il 4 e il 10% della popolazione diabetica. Il 15% dei diabetici andrà incontro a un’ulcerazione che necessiterà di cure mediche e dal 14 al 24% dei diabetici subirà un’amputazione maggiore (sopramalleolare).
Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti
L'addestramento prevede i seguenti obiettivi formativi: - Effettuare l’adeguata presa in carico ambulatoriale e/o domiciliare in base alla severità del quadro clinico; -Promuovere la partecipazione attiva della persona con diabete alla gestione della propria condizione (screening precoce); -Potenziare l’integrazione multiprofessionale e multidisciplinare tra servizi; -Consolidare gli standard di buona pratica clinica sulla base delle evidenze disponibili.
Obiettivo Formativo Codificato
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Struttura e metodo
La metodologia didattica prevede l’affiancamento del tutor/discente (rapporto di 1/1) supportato dello specialista per acquisire e/o migliorare i seguenti aspetti: una prima valutazione delle lesioni al piede, l’inquadramento generale clinico metabolico del paziente e la cura dei casi più semplici, inviando quelli più complessi alle strutture di terzo livello.
Destinatari
• Infermiere
Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 40.0
Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00
Documenti
Nessun documento disponibile
|